NEWS
 
 
29/01/2026 17:58
TRA LA MEMORIA DI FOSSOLI E IL SOGNO DI COVERCIANO: UNA GIORNATA INTENSA PER LE RAPPRESENTATIVE CRER

Mentre la Femminile si allena grazie alla disponibilità del Modena, martedì, la U15 vive una giornata di valori e sport a Carpi. Spettacolo e indicazioni preziose per U17 e U19 nel tempio della Nazionale.

REDAZIONE WEB CRER - È stata una settimana densa di emozioni, che è andata ben oltre il semplice risultato sportivo, quella vissuta dalle Rappresentative Regionali dell'Emilia Romagna. Tra imprevisti gestiti con prontezza, momenti di profonda riflessione storica e test di lusso in cornici esclusive, il cammino verso il Torneo delle Regioni prosegue a passo spedito.

RAPPRESENTATIVA FEMMINILE: OSPITALITÀ E COLLABORAZIONE Il maltempo ha provato a mettere i bastoni tra le ruote alla Selezione Femminile, costringendo all'annullamento dell'amichevole prevista a Formigine a causa del campo allagato. Tuttavia, la giornata di lavoro è stata salvata grazie alla straordinaria disponibilità del Modena Calcio. La società canarina, avvertita all'ultimo minuto, ha aperto le porte del proprio centro sportivo ospitando la Rappresentativa per una proficua seduta di allenamento congiunto e una partita a ranghi misti tra le loro ragazze e la Rappresentativa Regionale. Un ringraziamento sentito va al Modena per la prontezza e la sensibilità dimostrata, permettendo alle giocatrici di Mister Gieri di non perdere una tappa fondamentale di avvicinamento al Torneo delle Regioni.

UNDER 15: LO SPORT INCONTRA LA STORIA Giornata speciale per i Giovanissimi di Mister Turci, impegnati a Fossoli (Carpi). Prima di scendere in campo contro i pari età del Modena FC, la delegazione ha partecipato a un toccante momento di commemorazione in occasione del Giorno della Memoria, presso il Campo di Fossoli, luogo simbolo della persecuzione nazi-fascista. Alla cerimonia, oltre alle autorità locali, ha presenziato il Presidente del CRER Simone Alberici, a testimonianza di come i valori umani vengano prima di quelli agonistici. Sul campo, la U15 ha sfoderato una prestazione solida, imponendosi per 2-0 contro il Modena grazie alle reti di Guglielmetti e Grasso. "Siamo a buon punto, i ragazzi si divertono e sanno sacrificarsi", il commento soddisfatto di Mister Turci.

UNDER 17 E UNDER 19: NEL TEMPIO DI COVERCIANO Esperienza da brividi per Allievi e Juniores, che hanno avuto l'onore di calcare i campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano, la "casa" della Nazionale Italiana, ospiti del Comitato Regionale Toscana a cui va un doveroso ringraziamento per la splendida e impeccabile ospitalità. Sul piano sportivo, fuochi d'artificio per la Under 17 di Mister Fancelli, che ha superato i padroni di casa della Toscana per 4-3 in una gara vibrante. "Siamo ancora un cantiere aperto, soprattutto in difesa, ma la qualità c'è", il commento del tecnico. Sconfitta di misura invece per la Under 19 di Mister Lega, battuta 2-1 dalla Toscana in un match maschio che è servito da lezione: "Dobbiamo imparare a percepire il pericolo più in fretta, il livello si è alzato", ha analizzato il selezionatore.

Di seguito il dettaglio dei tabellini e le dichiarazioni complete dei protagonisti e la Galleria Fotografica.

UNDER 15 EMILIA ROMAGNA – MODENA UNDER 15     2-0

RAPPRESENTATIVA REGIONALE UNDER 15: Rialti Gabriele (1' st Ferrazzoli Alessio), Gardella Andrea (11' st Diakite Mohamed), Fabozzi Gabriele (14' st Raffaini Filippo), Morrone Leo (14' st Speranza Francesco), Rivi Simone, Monti Federico (1' st Calistri Matteo), De Rosa Vincenzo (19' st Corradi Leonardo), Mastroianni Alessio (1' st Barani Alessandro), Guglielmetti Edoardo (1' st Gualandi Gabriel), Pecora Samuele (1' st Salvo Giacomo), Grasso Nicolas (1' st Pagani Lorenzo). Allenatore: Turci Gabriele

MODENA UNDER 15: Guzzinati (1' st Militare), Pennacchia (26' st Dersa), Semplice (1' st Dule), Ouni (1' st Sgarbi), Nombre (1' st Febbraro), Daka (1' st Biddau), Ickechukwu (19' st Cristiano), Loprieno (1' st Giovannini), Bylyshi (1' st Calzolari), Sabbadini, Zaccaria (1' st Zavaroni M.). Allenatore: Carrozza A.

Marcatori: 11' pt Guglielmetti Edoardo, 28' pt Grasso Nicolas.

GABRIELE TURCI (Selezionatore Rappresentativa U15 CRER): "Per noi incontrare il Modena Under 15 è sempre un test interessante e indicativo, oltre che uno stimolo fondamentale per i ragazzi. L'amichevole ci ha dato risposte importanti. Nel primo tempo è emerso tutto il valore tecnico dei ragazzi selezionati: grazie a una maggiore capacità di riconoscersi in campo, abbiamo fatto la partita, costruendo diverse occasioni e concretizzandone due, il tutto senza correre particolari rischi.

La ripresa, invece, ha messo in luce la volontà e la capacità di sacrificio. Avevamo in campo alcuni profili al primo contatto assoluto con la Rappresentativa, ragazzi che non avevano mai giocato insieme. Nonostante l'inevitabile mancanza di automatismi, hanno avuto la capacità di compattarsi e lottare, limitando le occasioni dell'avversario con grande tenacia.

Siamo a buon punto: i ragazzi si divertono giocando e noi ci divertiamo a vederli. Il primo grande obiettivo è stato raggiunto: siamo una squadra. Ora dobbiamo lavorare per diventare un gruppo capace di vivere vittorie e sconfitte con la stessa gioia e mentalità. Quella mentalità che serve alla squadra che il 3 aprile riporterà in Emilia Romagna il Trofeo delle Regioni Under 15".

 

UNDER 17 TOSCANA – UNDER 17 EMILIA ROMAGNA   3-4

TOSCANA UNDER 17: Bracci (1' st Palazzi), Andres (1' st Lippi), Cecchi (1' st Morosino), Cuni (1' st Nencini), D'Onofrio (1' st Niccolai), Da Frassini (1' st Pierucci), De Angeli (1' st Salvadori), Durgoni (1' st Serafini), Fogli (1' st Talbi), Gallucci, Giovannini. A disposizione: Palazzi, Lippi, Morosino, Nencini, Niccolai, Pierucci, Salvadori, Serafini, Talbi. Allenatore: Zanobini Gianni.

EMILIA ROMAGNA UNDER 17: Vitali (1' st Tenisi), Mangano (1' st Genitoni), Mustafa (1' st Artiaco), Della Giovanna (1' st Scagliarini), Bandini (1' st Baratta), Berzolla (1' st Mammi), Massari (1' st Lodi), Arnesano (1' st Improta), De Luca (1' st Bondavalli), Bucci (1' st Bartoli), De Pietri (1' st Polverelli). Allenatore: Fancelli Sergio.

MARCATORI: 6' pt Andres (T), 10' pt De Luca (E), 39' pt Pierucci (T), 12' st Talbi (T), 30' st Lodi (E) rig., 35' st Improta (E), 40' st Bartoli (E).

SERGIO FANCELLI (Selezionatore Rappresentativa U17 CRER): "Siamo ancora un cantiere aperto. I ragazzi hanno qualità importanti, ma devono ancora imparare a conoscersi a fondo per diventare una vera squadra. Questa mancanza di amalgama, naturale in questa fase, ci crea qualche problema soprattutto in fase difensiva, dove siamo ancora poco organizzati nel mantenere le giuste distanze tra i reparti.

Oggi abbiamo concesso tre reti a un avversario che si è confermato un'ottima squadra, dotata di individualità di rilievo. Ciononostante, sono convinto che la strada sia quella giusta: continueremo a lavorare sodo e sono certo che cresceremo costantemente, partita dopo partita".

 

TOSCANA UNDER 19 - EMILIA ROMAGNA UNDER 19: 2 - 1

TOSCANA UNDER 19: Pagni, Venanzi, Geri, Gaffarelli, Mernacaj, Capoduri, Salvadori, Scardigli, Ragghianti, Lucchesi, Di Tanto. A disposizione (tutti entrati nel 2° tempo): Giusti, Romanelli, Arcadipane Gregorio, Foti, Cellai, Danti, Rosselli, Baroni, Morelli, Montagna, Colledan. Allenatore: Massai Nicola.

EMILIA ROMAGNA UNDER 19: Arcamone, El Archi, Cesari, Ascanelli, Borrelli, Fabbricatore, Dragona, Palmieri Varela, Pelliconi, Cisotto, Cianciulli. A disposizione (tutti entrati nel 2° tempo): Cabrini, De Francesco, Ferri Matteo, Carpano, Minardi, Nannetti, Di Mascio, Ferri Cristian, Cappelletti, Tonelli, Dalmonte. Allenatore: Lega Mario.

MARCATORI:  10’ pt Palmieri (ER), 35’ pt Ragghianti (T), 30’ st Baroni (T)

MARIO LEGA (Selezionatore Rappresentativa U19 CRER): "Molti dei ragazzi coinvolti in questa amichevole affrontavano per la prima volta un’altra Rappresentativa ed hanno assaggiato ciò che ci aspetterà. È un calcio molto diverso da quello a cui siamo abituati, nel quale l’aspetto caratteriale e la determinazione la fanno da padrona molto di più rispetto a quanto accade di solito.

È necessario migliorare in fretta nella percezione del pericolo, perché quando sei lento nel farlo è normale subire gol. Allo stesso modo, anche quando hai la palla, devi essere molto più risoluto nell’andare a segnare.

Perciò questa sconfitta, che per fortuna è arrivata in amichevole, deve essere un monito per tutti. È necessario imparare ad essere più convinti e determinati nella prestazione in tutte le fasi del gioco: chi farà ciò avrà più possibilità di spuntarla, tanto nella selezione quanto nel risultato, quando le partite conteranno per davvero".